Abstract

Attuali approcci ortodontici, strategie e complicazioni nelle terapie dei pazienti interdisciplinari

Nella maggior parte dei pazienti parzialmente edentuli che richiedono protesi e impianti osteointegrati, la terapia ortodontica è anche indicata per riposizionare i denti naturali. La terapia ortodontica è importante per correggere le posizioni sagittali, verticali e trasversali, per migliorare la funzione masticatoria, per creare lo spazio necessario per il ripristino della corretta dimensione mesio-distale delle corone, e per ottenere un risultato estetico soddisfacente e naturale. Impianti osteointegrati nonché mini-impianti non-integrati o temporary anchorage devices (TADs) possono essere utilizzati come ancoraggio per eseguire i movimenti ortodontici programmati, particolarmente nei pazienti con diversi denti mancanti, e anche per supportare corone provvisorie nelle zone edentule. Il trattamento di questi pazienti implica una diagnosi accurata e meticolosa, una pianificazione attenta e, infine, una linea efficiente di comunicazione tra l’ortodontista ed il protesista. Questa conferenza illustrerà le variabili che dovrebbero essere prese in considerazione quando è necessario un trattamento combinato ortodontico-protesico.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire le indicazioni per richiedere un set-up ortodontico come efficace mezzo di comunicazione all'interno del team e con il paziente.
Dopo la tua relazione sarai in grado di riconoscere come i TAD possono essere utilizzati come ancoraggio per facilitare movimenti ortodontici altrimenti difficili o impossibili.
Dopo la tua relazione sarai in grado di pianificare l'inserimento dell'impianto in relazione alla posizione che avranno i denti dopo il movimento ortodontico.